POSTA è un progetto collaborativo, e come tale, vede la partecipazione di molte persone. Questa sezione ha l´intenzione di ringraziare tutti quelli che si sommano costantemente al progetto. Di seguito un elenco in ordine pseudo cronológico di persone e istituzioni che generosamente hanno collaborato e/o continuano a farlo volontariamente con POSTA. Molte altre persone e istituzioni hanno dichiarato la loro interesse a collaborare, ma ancora non c’è stata l’opportunità. Sarà nostro piacere ringraziarle in questo mezzo non appena arrivi il momento. Ministero degli affari Esteri Italiano (MAE) e Ministerio de Ciencia, Tecnologia e Innovacion productiva Argentino (MINCyT), che hanno cofinanziato il lancio di questo progetto attraverso il programma bilaterale ITALIA-ARGENTINA (2017-2019).

L’Ambasciata Italiana a Buenos Aires, che nella figura del Prof. José Kenny, ha facilitato dall’inizio le collaborazioni scientifiche tra Italia e Argentina.

Il Prof. Maximiliano Romero, del Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università IUAV de Venecia (Italia) e il Prof. Diego Beltramone, del corso di Ingeniería Biomédica, Facultad de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales y Facultad de Ciencias Médicas dell’Universidad Nacional de Córdoba (Argentina) per la scrittura del progetto, la ricerca iniziale e la gestione del progetto da Italia e Argentina rispettivamente.

La Prof. Marcela Rivarola, dell’Escuela de Kinesiología y Fisioterapia (UNC) per il supporto iniziale al progetto.

I Prof. Diego Speroni, Prof. Pablo Ortiz Diaz e i suoi studenti del Corso di Ergonomia 1 della Laurea in Diseño Industrial (UNC), per la valutazione di usabilità di piattaforme similari a POSTA e la collaborazione alla definizione dei requisiti di progetto del portale.

Il Prof. Fernando Frías, del Corso di Informática del Colegio Universitario IES (ARG), coordinatore di tesi di Albano Garcia.

La Prof. Patricia V. Meehan, Secretaría de Extensión y Relaciones Internacionales della Facultad de Lenguas, UNC per il coordinamento delle attività di traduzione della piattaforma e alcuni progetti in Italiano, spagnolo e inglese.

Il Dott. Alejandro Miraglia, Direttore dell’ufficio Emprendimientos Creativos della Secretaría de Cultura de la Municipalidad de Córdoba (Argentina), per la gestione della dichiarazione di “Interés Cultural”

-La designer Francesca Menghi (ITA), per il disegno del logo e l’identità grafica del progetto.

-Lucia Garcia Giacosa, Tesista di Ingeniería Biomédica della UNC (ARG), per l’analisi dei dati e l’elaborazione dei requisiti di progetto del portale POSTA, coordinamento della realizzazione dei copioni dei video in collaborazione con la Facultad de Lenguas della UNC.

-Agustina Grupe, per la realizzazione del mock-Up di video introduttivo al concept di POSTA.

-Albano Garcia, Tesista d’Informatica del Colegio Universitario IES (ARG), per lo sviluppo (front-end e back-end) delle release preliminari e prima versione pubblica del Portale POSTA.

-Beatrice Boncristiano, Edoardo Ferrari e Anna, studenti di design della comunicazione visiva IUAV, per lo sviluppo delle icona specifiche del progetto.

-Gli autori dei progetti precursori che hanno permesso il lancio iniziale della piattaforma:
* Studenti del corso Laboratorio di Prodotto 1 (Prof. Romero) della Laurea Magistrale in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva, dell’università IUAV di Venezia (ITA). Anno Accademico 2017-2018: Clara Accebbi, Eva Bravo, Michela Damone, Stefano Paglia, Giulia Spessot per il progetto “OLGA” Edoardo Di Pietro, Francesca Menghi, Giorgio Napoli, Anna Caterina Perlati per il progetto “Ingrado” Leonardo Babolin, Greta Carullo, Ayesha Dodo-Williams, Davide M. Duranti per il progetto “GeorgieTalk” Ana Caboz, Vera Francescato, Marco Limani, Margherita Marzaduri, Giada Michiante per il progetto “Light Note” Francesco Baldassarra, Marco Franceschini, Oleh Khyzhuk, Sara Scapin per il progetto “Walk’n Call” - Anno Accademico 2018-2019: Michel Casella, Iacopo Cecchetto, Lisa Casula, Enrico Rossi, Gonzalo Infantes per il progetto “WARNI” Francesca Ambrogio, Joelle Cifelli, Allegra Corrente Fornoni, Francesca Pian, Matteo Rossi per il progetto “dia”
* Studenti della cattedra di Ingeniería en Rehabilitación (Prof. Beltramone e Prof. Rivarola) che hanno pubblicato nel portale i diversi progetti risultati del corso dell’anno accademico 2019.


Istituzioni originarie

Istituzioni Collaboratrici




Istituzioni e progetti amichevoli




Ultima attualizzazione: Agosto 2019