Loop - piattaforma interattiva per bambini con dislessia evolutiva

Piattaforma interattiva dedicata all’esercizio delle abilità linguistiche e cognitive di bambini di otto anni affetti da dislessia evolutiva. A supporto del device sono stati progettati tre giochi da tavolo, ognuno con lo scopo di allenare abilità differenti: Sillaboh, Obligathum e Tic Tac.



 Conoscenze e abilità necessarie per farlo

Conoscenze stampa 3D, conoscenze Arduino, conoscenze base modellazione 3D


 Tecnologia e strumenti necessari coinvolti

Stampa 3d, carta vetrata oer le finiture, software Arduino, saldatore


 Materiali necessari

- Filamento PLA
- Scheda Arduino
- Breadboard
- 1 anello 48 Neopixel
- 1 pulsante
- 2 encoder
- 2 speaker
- 1 powerbank


 Necessaria l'organizzazione iniziale

Per prima cosa bisogna studiare e sviluppare il firmware in relazione al funzionamento dei giochi (ogni gioco ha regole e utilizzi diversi del device). In seguito ,dopo aver, testato il corretto funzionamento del firmware si può assemblare l'elettronica con le scocche.


 Sviluppo del progetto - Stage 1 o solo

Sviluppo del progetto


1. INIZIO In questa prima fase bisogna controllare tutta la strumentazione necessaria per iniziare a lavorare sul progetto. 2. FIRMWARE Questa fase prevede lo sviluppo del firmware, andando a collegare le componenti elettroniche e andando a scrivere i codici necessari oper il funzionamento del prodotto. In questo caso si avranno tre codici diversi, uno per gioco: Sillaboh, Obligathum e Tic Tac. Tutte le prove necessarie dovranno essere svolte su una breadboard. Una volta confermato il giusto funzionamento si potrà passare alla saldatura 3.1 STAMPA PRODOTTO Questa quarya fase richiede l'utilizzo dei file STL per la stampa 3D. Nel caso in cui il piatto della stampante non riesca ad ospitare il prodotto intero, si dovranno utilizzzare i file dei pezzi separati. Questo consentirà di stampare anche in piatti ridotti. 4. ASSEMBLAGGIO Nel caso in cui si siano stampati i pezzi della scocca in maniera separata, l'assemblaggio inizierà proprio da suddetti elementi. Seguendo il manuale fornito, per prima cosa, bisogna unire tra di loro i pezzi della scocca inferiore e quelli della scocca superiore. In seguto, una volta completati i due elementi protettivi, biogna iniziare ad inserire all'interno le componenti elettroniche. infine il device verrà chiuso con la scocca esterna superiore. 5. STAMPA GIOCHI l'ultima fase invece consiste nello stampare tutte le componentistiche di carta quali: carte da gioco, plancia e scatole. Ogni elemento andrà ritagliato e piegato.




 File necessari per portare a termine il progetto

Poi hai il link da cui puoi accedere al file compresso, che contiene i file necessari per la realizzazione dell'intero progetto.

 Clicca qui per scaricare i file

File scaricati:  15  volte